A un anno e mezzo dall’uscita i lettori di Real Mars, di Alessandro Vietti, continuano a moltiplicarsi, segno che in qualche modo il passaparola sta funzionando.
Vedi per esempio l’entusiasta recensione pubblicata da Stefano Paparozzi sul suo blog Verso Ercole, di cui vi proponiamo qui di seguito qualche passaggio:
“Con estrema soddisfazione mi sono trovato fra le mani un romanzo davvero molto scorrevole, in cui il ritmo non cade veramente mai nonostante l’azione non sia spasmodica e i momenti di riflessioni siano anzi probabilmente maggioritari. Complice un uso parsimonioso delle descrizioni, che non sono mai inutile riempimento ma forniscono quanto basta all’ambientazione per poterla immaginare senza allungare artificiosamente il libro.”
“[…] esilaranti quanto grottesche sia le figure realmente esistenti che quelle inventate. Fra le prime, meravigliosa la vuotezza di Fabio Volo intervistato da Daria Bignardi e la ben nota remissività di Fabio Fazio; fra le seconde, degna di menzione speciale è Madame (una via di mezzo fra Platinette e Pierre la Sultana), insieme alla Ortega (fra Belen e la meteora Natalia Estrada).”
“Non dico che abbia scalzato Dimenticami Trovami Sognami dalla mia classifica personale della fantascienza italiana (o internazionale degli ultimissimi anni), ma direi che il rischio è concreto. Sono forse a pari merito?
Non lo so. Intanto compratelo.”
(leggi tutta la recensione sulle pagine di Verso Ercole)
…