Il nuovo volume della collana 42 Nodi a cura di Chiara Reali sta per arrivare: ecco la copertina de Il racconto dell’elicottero, scritto da Isabel Fall, con la traduzione e la postfazione di Marzia D’Amico e la prefazione di Antonia Caruso.
Il racconto dell’elicottero | Isabel Fall
Traduzione e postfazione di Marzia D’Amico
Prefazione di Antonia Caruso
pagg. 88 | ISBN 978-88-98950-99-7 | € 9,90
Il racconto dell’elicottero, conosciuto in origine con il titolo Mi identifico sessualmente come elicottero d’attacco, immediatamente dopo l’uscita è diventato un caso editoriale negli Stati Uniti.
“Nel 2020, quando il racconto è stato pubblicato nel magazine online Clarkesworld, nessuno sapeva chi fosse Isabel Fall. C’era chi credeva fosse qualcuno dell’alt-right che aveva espanso il meme continuando a prendere in giro la cultura queer e le narrazioni trans. C’era chi non credeva potesse essere davvero una donna perché nessuna donna avrebbe mai potuto dire che le piaceva la violenza, che le piaceva essere usata, che le piaceva uccidere. Quelle erano fantasie maschili e quello che era in gioco era l’autorialità di genere di tale Isabel Fall. Probabilmente la narrazione queer ha ancora talmente tanto bisogno di verità a zero layer da non poter accettare che si possa scherzare su alcune cose. Capisco il bisogno perché dopo decenni di narrazioni dominanti fasulle, la verità – una certa verità su di sé – sia una priorità.
Quando è uscito questo racconto Isabel Fall non aveva ancora fatto coming out come donna trans e quindi il suo racconto poteva non essere vero.”
(Dalla prefazione di Antonia Caruso)
Se queste sono le premesse della polemica innescata dalla sua pubblicazione, Il racconto dell’elicottero rimane soprattutto un ottimo esempio di narrazione fantascientifica contemporanea, in cui a una tematica certamente scandalosa si sovrappongono idee, suggestioni e scenari che fanno ormai parte del nostro panorama quotidiano, dalla catastrofe climatica all’uso indiscriminato della violenza e del controllo militare, all’evoluzione dell’intelligenza artificiale, ai rapporti di potere tra organizzazioni e individui.
Zona 42 propone Il racconto dell’elicottero ai lettori italiani nella traduzione di Marzia D’Amico, che ne ha curato anche la postfazione, e con la prefazione di Antonia Caruso.
Isabel Fall ha scelto di devolvere tutti i suoi compensi per questa edizione de Il racconto dell’elicottero a un’organizzazione no profit americana che si occupa di sostegno alle persone trans. Da parte nostra abbiamo deciso di donare una somma analoga a Genderlens, un’associazione italiana di supporto e informazione di e per genitori con minori LGBTQIA+.
Il racconto dell’elicottero sarà disponibile in libreria dal 21 aprile ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.
…