La seconda fase del più importante concorso italiano dedicato alla letteratura di genere è partita a inizio ottobre.
Prima di proseguire con l’elenco dei nostri candidati alla vittoria finale ringraziamo tutti i lettori che hanno segnalato i nostri titoli durante la prima fase del percorso che porterà all’assegnazione dei Premi Italia 2022.
È solo grazie a voi se siamo entrati nella cinquina finalista in alcune delle principali categorie in cui è composto il Premio stesso.
Ecco qui di seguito, categoria per categoria, i nostri finalisti:
Traduttore
• Chiara Puntil
Chiara Puntil ha iniziato da poco a tradurre per noi, ma la serie di titoli su cui ha lavorato hanno immediatamente attirato l’attenzione degli appassionati. L’involo, di Natalia Theodoridou, Alien Virus Love Disaster, di Abbey Mei Otis e Trafik, di Rikki Ducornet, sono tutti testi complessi, ma le traduzioni di Chiara Puntil si sono dimostrate ogni volta superiore alle nostre migliori aspettative.
Collana
• 42 Nodi, Zona 42
42 Nodi, la nostra collana dedicata ai testi di media lunghezza s’è ritagliata in breve tempo un’attenzione importante e si è dimostrata in qualche modo un’apripista per la riscoperta di questo tipo di narrazioni.
Le scelte dei curatori, Chiara Reali per i testi in traduzione, e Michele Vaccari per i testi italiani, hanno esaltato le possibilità del formato e proposto testi capaci di sorprendere il nostro pubblico.
Saggio
• Scritti, volume uno, Elvezio Sciallis, Zona 42
Non ne abbiamo parlato molto, che Elvezio aveva idee ben precise sui premi letterari italiani.
Ma ci fa comunque piacere ritrovare il primo volume dedicato agli scritti di Elvezio Sciallis tra i testi più votati dai lettori per questa edizione del Premio Italia.
Racconto di autore italiano su pubblicazione professionale
• Pupille, Luigi Musolino, Zona 42
Pupille ha rappresentato la prima escursione nell’horror della nostra casa editrice, e direi che una partenza migliore non potevamo immaginarcela.
Luigi Musolino è uno dei migliori autori italiani di genere, e vedere quello che è riuscito a combinare nella misura della novelette pubblicata nella collana 42 Nodi lascia presagire quali siano le sue reali potenzialità.
Romanzo di autore italiano – Fantascienza
• Sinfonia per theremin e merli, Andrea Viscusi, Zona 42
Sinfonia per theremin e merli è stato il nostro libro più venduto del 2021 e, insieme a Pupille di Luigi Musolino, quello che ha ricevuto i migliori feedback da lettrici e lettori. Ritrovarlo in finale al Premio Italia ci sembra la ciliegina sulla torta di un anno incredibile per il suo autore.
Il secondo romanzo è sempre il più difficile, soprattutto se il primo ha in qualche modo contribuito a cambiare da solo la percezioni che in molti avevamo sulle qualità della fantascienza scritta in Italia. Ma Andrea Viscusi s’è rivelato uno degli autori più dotati della sua generazione, e vedere il suo lavoro apprezzato da tanti è una soddisfazione non da poco.
Terminato l’elenco dei nostri finalisti, la palla passa a voi che ci leggete. Per tutte le informazioni riguardo il Premio Italia, la pagina di riferimento è questa.
Grazie!