La differenza tra amore e tempo: la copertina

Il secondo Nodo in uscita a maggio segna l’ingresso in Zona 42 di una delle autrici più immaginifiche della scena americana.

Con La differenza tra amore e tempo arriva infatti nella collana 42Nodi Catherynne M. Valente, pluripremiata autrice americana di narrativa fantastica, poeta e saggista, pioniera del genere mythpunk. La novella, curata da Vargas, è tradotta da Tiffany Vecchietti.

Ecco la copertina.


Catherynne M. Valente
LA DIFFERENZA TRA AMORE E TEMPO
Traduzione di Tiffany Vecchietti
pagg. 84 | ISBN 979-12-80868-87-9 | € 9,90


Ci sono poche cose più difficili da navigare di una storia d’amore. Si cammina su un terreno scivoloso, irregolare e senza appigli, cercando di crescere di pari passo con la persona che si ha accanto, senza allontanarsi troppo, ma nemmeno diventare la copia l’uno dell’altro. 
Uno sport estremo, nella migliore delle situazioni, ma se la fantascienza è efficace in qualcosa è estremizzare gli scenari, fino a farne risaltare l’ossatura.

La differenza tra amore e tempo è il resoconto della relazione tra una donna e la personificazione del continuum spazio-temporale, un’entità instabile, capricciosa e perdutamente innamorata. 

Così lo presenta Vargas: 

In questa novella Catherynne M. Valente riesce a conciliare con apparente semplicità lo scenario più estremo con le situazioni più mondane; la voce di una persona comune catapultata in qualcosa di infinitamente più grande di sé eppure così familiare; un micromega relazionale che funge da analisi sincera e piena di tenerezza dei nostri disperati tentativi di condividere la vita con il prossimo, che si tratti di un compagno, un genitore o un’iguana esotica lunga un metro. 
Del tempo che abbiamo e come decidiamo di spenderlo.

Abbiamo affidato la traduzione de La differenza tra amore e tempo a Tiffany Vecchietti, che ha già prestato la propria voce a Catherynne M. Valentei per L’immortale, pubblicato da Fazi editore nel 2023.

La differenza tra amore e tempo arriverà in libreria a inizio maggio ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Pubblicato in 42Nodi, Differenza tra amore e tempo.