FONDALI, di Gloria De Paoli

 

Leggi un'anteprima del volume  

 


VERSIONE CARTACEA

236 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata. Disponibile dal 14 maggio.

Euro 15,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia.


EBOOK

Euro 7,99 - Disponibile dal 14 maggio

CODICE FISCALE (obbligatorio)

IL LIBRO

"Sono esattamente dove dovrei essere, con i miei capelli appiccicosi di sudore, i jeans consumati sulle ginocchia, il giubbotto di pelle consunto: appartengo a questo posto allo stesso modo di un sampietrino divelto, o di una carcassa abbandonata per strada."

 

Devastata da epidemie e alluvioni, e dalla guerriglia urbana che l’ha trasformata nel fantasma della città che era, Torino sopravvive, dietro le mura che proteggono i privilegiati, sotto terra, dove il nuovo potere prospera, e nei Fondali dove hanno trovato rifugio profughi e sbandati.

Rosalina vive al Balon, fa parte di una piccola comunità di ex raver. Ha lo sguardo rivolto alla vita nel mondo di prima con l’amato compagno Frank. È malata da anni, la sclerosi multipla le inchioda le gambe e le confonde i pensieri. In città scambia chimica, droga e farmaci, è autonoma, è utile, è rispettata. 

Quando suo nipote Aron scompare, Rosalina non ha scelta: se non lo cerca lei, nessun altro lo farà. Si imbarca così in un viaggio attraverso le pieghe più oscure della città, dove i ragazzini sono merce di scambio e le sostanze sono solo uno dei tanti modi per fuggire dalla realtà.

Tra inquietanti figuri in costume, musica ipnotica e visioni artificiali, Rosalina si trova costretta a guardare in faccia i suoi fantasmi passati e futuri, e a decidere in che mondo vuole vivere.

Fondali è il romanzo d’esordio di Gloria De Paoli, una voce sfrontata, emozionante e diretta, che ci accompagna in un futuro che forse è fin troppo vicino.

 


GLORIA DE PAOLI

Gloria De Paoli ha quarantatré anni ed è nata e cresciuta a Torino. Le è capitato di vivere altrove, ma la sua città l’ha sempre richiamata indietro. 
Lavora come consulente alle politiche ambientali, e il confronto con la realtà la fa vivere in uno stato di dissonanza cognitiva permanente. 
Fondali è il suo primo romanzo. 

CONTENUTI SPECIALI:

Share Button