Sono comparse in rete un altro paio di ottime recensioni a Dimenticami Trovami Sognami.
La prima che vi segnaliamo è quella di Massimo Citi sul blog Fronte & Retro, che nella sua approfondita recensione al lavoro di Andrea Viscusi da un giudizio globalmente positivo al romanzo pur non lesinando le critiche.
Ecco qualche estratto dalla sua recensione:
“[…]L’ultimo P.K.Dick, quello di Valis, ma anche quello di Ubiq, lo Stanislav Lem di Solaris, il Cordwainer Smith della Ballata di C’Mel perduta o il George Orr de La Falce dei Cieli di U.K. LeGuin: questi i nomi che mi sono venuti in mente durante la lettura, insomma, una serie di riferimenti tutt’altro che banali.”
“[…]non posso che consigliare la lettura di DTS, un buon inizio per un giovane autore e finalmente un libro che si muove nella scia di altri autori e non dei soggetti dell’industria cinematografica americana. Un primo passo per ricreare una buona narrativa fantastica italiana, una scommessa che merita fare.”
(leggi tutta la recensione su Fronte & Retro)
…
La seconda recensione che vi segnaliamo è L’opinione del Dr. J. C. Theophilus dal suo blog extragalattico. Il dottore è rimasto piuttosto soddisfatto dalla lettura di Dimenticami Trovami Sognami!
Ecco un estratto dalla sua recensione:
“Forse, leggendo questo libro, qualcuno potrà pensare che l’autore terrestre sia un po’ troppo presuntuoso (confrontarsi con nomi quali Dick e compagni di merende…!), ambizioso (speculare filosoficamente di Creazione, natura della Realtà e struttura dell’Universo…!), o semplicemente pazzo (che ci azzecca un titolo che sembra quello di un romanzo per Adolescenti-Terrestri-In-Preda-A-Tempeste-Ormonali con la fantascienza? Ma sopratutto: come si fa ad ambientare un romanzo di fantascienza a Lucca?!), ma quel qualcuno si sbaglierebbe di grosso. L’autore, non solo spadruneccia (per dirla come un famoso attore comico terrestre suo contemporaneo) le armi narrative e linguistiche a sua disposizione, dimostrando grande talento, tecnica e padronanza del mezzo espressivo, ma riesce anche a non risultare presuntuoso, ambizioso o pazzo, snocciolando teorie ardite sul filo dell’eresia filosofico-scientifica!”
(leggi tutta la recensione sul blog del Dr. Theophilus)
…