A novembre arriva l’ultima infornata di Nodi dell’anno.
Cominciamo a presentarveli con questo volume che vede il ritorno di Zona 42 alla space opera (per quanto in formato ridotto).
Il 20 novembre uscirà infatti Il dominio del Leviatano, di Manish Melwani, una novella tradotta da Jodie Vega e curata da Vargas.
Ecco la copertina.
Manish Melwani
IL DOMINIO DEL LEVIATANO
Traduzione di Jodie Vega
pagg. 120 | ISBN 979-12-80868-74-9 | € 11,90
Il dominio del Leviatano è il secondo titolo scelto da Vargas nelle vesti di curatore della collana 42 Nodi per le proposte in traduzione. Ecco come ce lo presenta:
In un lontano futuro Aiace, condottiero leggendario, invitto dittatore, semidio postumano, comanda con pugno di ferro un impero che comprende l’intero Sistema Solare.
La commemorazione dei primi mille anni del dominio di Aiace è alle porte e da Mercurio a Plutone ci si appresta a celebrarne la gloria.
Relegata su Cerere, la Scriba dell’impero è incaricata di produrre un’ode alla grandezza del dittatore, ma nemmeno i sovrani immortali possono durare per sempre e la Scriba decide di nascondere nel testo una chiamata alle armi per la ribellione.
C’è un’annosa discussione su quanto le storie siano utili nell’impossibile guerra contro un oppressore senza volto. Prima o poi il confronto supererà le parole e si dovrà passare a un tipo di violenza che, come società, abbiamo tentato in tutti i modi di rimuovere dal discorso pubblico, ma c’è una speciale disperazione nell’ignorare che la rivoluzione sia anche solo concepibile.
Racconti come questo di Manish Melwani ci riportano a una realtà fondamentale: che anche il più grande degli imperi ha le ossa cave.
Abbiamo affidato la traduzione di Il dominio del Leviatano a Jodie Vega, e il suo è uno splendido esordio nelle nostre collane.
Il dominio del Leviatano arriverà in libreria dal 20 novembre ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.
…