Iniziano a spuntare in rete i primi commenti alla lettura de La città dell’orca di Sam J. Miller.
Il primo che vogliamo condividere con i nostri lettori è quello scritto da Luca Cresta su Goodreads.
Buona lettura!
Dato che prossimamente vi sarà a Book City un incontro con l’autore, ho fatto scalare l’elenco dei libri a questa nuova proposta dei “barbuti” di Zona42 e devo dire che la precedenza accordata a questo testo è stata ben ripagata.
Come già anticipato brevemente altrove, questo romanzo contiene “tanto”. Molti personaggi, ma assai ben gestiti, un’ambientazione molto particolare, ed una trama complessa che trova nella modalità narrativa scelta dall’autore uno svolgimento appassionante per il lettore. Quindi un particolare plauso va alla grandissima traduttrice Chiara Reali, per aver reso così bene il testo.
Passando poi all’aspetto fantascientifico del testo, anche qui sono rimasto molto impressionato: anche se vi è moltissima attenzione all’aspetto sociologico e psicologico della narrazione, si trova tanta hard-SF nel testo, sia biologica che ambientale, che mi porta ad avvicinare questo testo ad altre opere lette recentemente, quali New York 2140 di KS Robinson o I camminatori: Vol. 1 – I Pulldogs di Francesco Verso, per il rigore fantascientifico con cui viene illustrata la storia.
Una bellissima sorpresa, un grazie a Zona 42 ed un invito a tutti gli appassionati della SF di livello a non perdere questo ottimo romanzo.