L'ARCHIVIO DEI FINALI ALTERNATIVI, di Lindsey Drager
Traduzione: Giorgia Demuro
Prefazione: Sam J. Miller
VERSIONE CARTACEA
224 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata.
Euro 15,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia.
“L’archivio dei finali alternativi è un libro che ispira eloquenza. Ti riempie la testa di poesia. E speranza. Provoca le vertigini. Ti fa venire sete di storie, di quelle pericolose.”
dalla prefazione di Sam J. Miller autore de La città dell’orca e di Ragazzi Belve Uomini
“Questo romanzo bellissimo, inquietante e innovativo, traccia il modo in cui le storie vivono dentro di noi e viaggiano attraverso le generazioni.
È un libro che pone domande essenziali: cosa ci rende umani? Cosa potrebbe lasciarsi alle spalle la nostra specie quando se ne sarà andata? Uno straordinario tour-de-force che rimarrà con me per molto tempo.”
Dan Chaon autore di Sleepwalk e La volontà del male
“Cosmicamente coinvolgente e intensamente intima, la scrittura queer di Lindsey Drager attinge alla magia degli antichi racconti: un libro abbagliante e commovente.”
Julia Elliott, autrice di The Wilds
“Potrei fare dei paragoni, con L’atlante delle nuvole di David Mitchell o Incontro in Egitto di Penelope Lively, ma in verità non ho mai letto niente di simile a L’archivio dei finali alternativi di Lindsey Drager”.
Benjamin Percy, autore di Il rosso della luna
IL LIBRO
""La logica delle briciole di pane. Racchiude un’idea quasi poetica: disseminare frammenti qua e là, un insieme di indizi utili solo a chi sa di dover guardare. Un insieme di indizi che passerebbero altrimenti inosservati."
Nel 1456 la sorella di Johannes Gutenberg usa la favola di Hansel e Gretel come surrogato per condividere un segreto di famiglia a cui solo il fratello crede.
Nel 1835 i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm rivedono il racconto per seppellire una verità su Jacob che nemmeno lui è pronto ad affrontare.
Nel 1910 un’illustratrice esplora l’enigma della favola dall’interno di un istituto psichiatrico.
Nel 1986 una studiosa di folklore e suo fratello scoprono che la figura della strega nei boschi non è un esempio di fedeltà narrativa, mentre nel 2211 due sonde spaziali alla ricerca di un pianeta simile alla Terra trasmettono la storia in codice binario.
Danzando nel tempo tra il 1378 e il 2365 i protagonisti del romanzo incontrano e reinventano la favola di Hansel e Gretel confrontando esperienze tragiche e personali, in cerca di un senso universale alla Storia in cui sono immersi.
Attraverso una progressione di sequenze speculative che seguono il ciclico ritorno della cometa di Halley nel cielo terrestre L’archivio dei finali alternativi indaga l’amore fraterno in un romanzo che si muove tra i generi, dall’eco-fiction al dramma storico, dall’epopea familiare alla denuncia civile.
LINDSEY DRAGER
Autrice americana, nata nel 1986 a Toledo, Ohio, con i suoi romanzi ha vinto il John Gardner Fiction Prize e lo Shirley Jackson Award.
Insegna scrittura creativa presso l’università dello Utah.
TRADUZIONE
Giorgia Demuro vive nel milanese, fa la libraia in una libreria indipendente e traduce libri.
Ama il fantastico.