Elvezio Sciallis – Scritti, volume 2

Primo post dedicato alle novità in arrivo nel 2022.
Vi presentiamo la copertina del secondo volume dedicato agli scritti di Elvezio Sciallis.

 

In questo secondo volume della collana che raccoglie e ripropone gli scritti di Elvezio Sciallis tutta la scena se la prende il Cinema, horror soprattutto, ma non solo, come avrete modo di leggere.
In questi pezzi, tutti originariamente pubblicati nel 2014, Elvezio Sciallis dimostra tutta la competenza, la passione e l’amore per il cinema, che ne hanno fatto uno dei più importanti riferimenti per chiunque si voglia accostare alla produzione cinematografica di genere.
Sempre attento a definire il contesto, l’ambiente, e le connessioni che le pellicole di cui tratta stabiliscono con la storia del cinema di genere, con il mondo circostante e con il loro pubblico di riferimento, Elvezio Sciallis non dimentica di proporre illuminanti notazioni tecniche, senza tralasciare le osservazioni personali che sono forse il tratto più gustoso delle sue recensioni.
Tra i pezzi raccolti in queste pagine ce ne sono parecchi che si riferiscono al cosiddetto cinema estremo, ma non mancano articoli dedicati a pellicole più mainstream, o a progetti che esulano completamente dal contesto horror, indubbio protagonista di questo volume.

Questo secondo volume è arricchito dal ricordo che ci ha regalato Michele Orti Manara, che come molti di noi ha conosciuto Elvezio grazie alle pagine virtuali di Malpertuis e poi non l’ha più abbandonato.

Approfittiamo infine di questo spazio per ringraziare tutti i lettori che ci hanno contattato dopo aver scoperto della nascita di questo progetto.
Ringraziamo soprattutto quei lettori (voi sapete chi siete!) che ci hanno segnalato, e in alcuni casi inviato, alcuni dei post scomparsi scritti da Elvezio nei suoi blog e poi rimossi dalla rete. Nei prossimi volumi ci ritaglieremo uno spazio per riproporre alcuni di questi articoli, in alcuni casi veri e propri spettri digitali, talmente importanti al momento della loro pubblicazione (il pezzo sulle crociere, quello sul porno… giusto per fare due esempi che i più antichi frequentatori del Malpertugio probabilmente ricordano) da infestare a lungo la nostra memoria.


Elvezio Sciallis: Scritti. Volume 2 è curato come il precedente da Luigi Musolino, Matteo Poropat, Giorgio Raffaelli e Irene Rolfini e sarà disponibile a partire dal 26 gennaio. È già possibile prenotarlo dalla pagina che gli abbiamo dedicato, dove troverete anche un’anteprima scaricabile con le prime pagine del volume.

Per coerenza e rispetto nei confronti del suo lavoro e della modalità di gestione dei contenuti sempre praticata da Elvezio Sciallis, la versione digitale del volume sarà disponibile gratuitamente per tutti lettori che vorranno leggerla.


Pubblicato in Malpertuis.