Mycelium: la copertina

Il primo Nodo della stagione autunnale di Zona 42 non poteva che essere Mycelium, di Dominica Phetteplace, tradotto da Rosita Pederzolli, una novella che riporta il fantastico in primo piano nel catalogo di Zona 42.

Ecco la copertina.


Dominica Phetteplace
MYCELIUM
Traduzione di Rosita Pederzolli
pagg. 92 | ISBN 979-12-80868-69-5| € 10,90


Mycelium segna il debutto di Vargas nelle vesti di curatore della collana 42 Nodi per le proposte in traduzione.
Ecco come ci presenta la novella di Dominica Phetteplace:

La storia di un regno epico di re e regine, maghi e boschi incantati e giovani eroi pronti a rinnovare con sangue nuovo le vene avvizzite del regno tende ironicamente a essere uno spazio di immobilità. L’eroe, quando non preferisce l’esilio, si fa crescere la barba e prende il posto del buon Re. La regina capricciosa viene sostituita da qualcuno di più giovane e meno problematico. Il Mago tiene stretta la poltrona di consigliere mentre trama nell’ombra la deposizione dell’ennesima dinastia inadempiente. 

Ma cosa succederebbe se un racconto immutabile venisse restituito all’inarrestabile divenire della Storia?

Dominica Phetteplace da volti e nomi, storie e famiglie ai personaggi dei fantasy medievali, li rende fallibili e (approssimativamente) umani: l’eroe Cayhun è un ragazzino analfabeta delle periferie dell’impero, con una sorella morente per colpa della superstizione degli adulti e genitori violenti e meschini. E il regno eterno è eterno davvero: il Re, la Regina e il Mago sono divinità immortali, ingombranti e sempre più vicini alla morte per via di una sfortunata congiunzione astrale. 

Approfittando della flessibilità di archetipi che hanno resistito ai secoli l’autrice ci racconta con Mycelium una storia di tempo che passa, di futuri realizzabili e destini accidentali. Di come anche un dio prima o poi muore e la responsabilità resta sempre, irrimediabilmente umana.


Abbiamo affidato la traduzione di Mycelium a Rosita Pederzolli, che per Zona 42 ha tradotto Eros Philia Agape, di Rachel Swirsky. 

Mycelium sarà disponibile in anteprima al Book Pride di Genova.
Il volume arriverà in libreria dal 9 ottobre ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Pubblicato in 42Nodi, Mycelium.