Noi siamo campo di battaglia: la copertina

Siamo davvero orgogliosi di presentare ai lettori NOI SIAMO CAMPO DI BATTAGLIA, di Nicoletta Vallorani.
Un romanzo che racconta di scontri generazionali, di ribellione e di speranza.
 

Dopo Avrai i miei occhi (selezione Campiello 2020, Premio Italia) ed EvaNicoletta Vallorani pubblica con Zona 42 Noi siamo campo di battaglia, il suo terzo romanzo ambientato nella Milano di domani.

Tra le rovine di Milano nessuno si accorge dei ragazzi. Allontanati dalle famiglie, rifiutati dagli adulti, radunati nelle comuni, i ragazzi diventano invisibili in una città che muore.
A Milano la Prof ha perso tutto, ma non le storie. E con i ragazzi ha seminato un giardino impossibile, insieme lo curano e lo guardano crescere, rigoglioso nonostante tutto.
Nel Vivaio coltivano una flebile speranza di rinascita mentre altrove si lavora per la distruzione senza appello di tutto quello che abbiamo sempre considerato giusto, bello, desiderabile.

Noi siamo campo di battaglia è un romanzo corale che racconta come questi anni abbiano cambiato la percezione che abbiamo delle nuove generazioni, narra di potere e ribellione, di cura e di violenza, e della necessità di trasformare in NOI quell’IO che domina ogni discorso pubblico come possibile strategia di sopravvivenza per un mondo sull’orlo del baratro.
Ma Noi siamo campo di battaglia è anche la storia appassionata e appassionante di un mistero, di un crimine e di una ribellione silenziosa.

Nicoletta Vallorani prosegue con questo nuovo romanzo l’esplorazione narrativa dei temi sociali fondanti il nostro vivere comune cominciato con Eva (la memoria, la guerra, la cura) proseguito con Avrai i miei occhi (il femminicidio, la coscienza artistica, la solitudine). In una Milano trasfigurata ma sempre riconoscibile, Noi siamo campo di battaglia racconta lo scontro generazionale che questi tempi pandemici hanno ancor più acuito tra il potere sempre più vecchio e conservatore e i ragazzi, che nonostante tutto, sopravvivono e e cercano ancora alternative percorribili.

Presenteremo Noi siamo campo di battaglia in anteprima al Salone del libro di Torino con Nicoletta Vallorani e Claudia Durastanti venerdì 20 maggio alle ore 18.00.

Noi siamo campo di battaglia sarà disponibile in libreria dal 1 giugno ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.


Noi siamo campo di battaglia | Nicoletta Vallorani
pagg. 320 | ISBN 978-88-98950-98-0 | € 15,90

Pubblicato in Noi siamo campo di battaglia.