Ieri sera in occasione della 46^ edizione dell’ItalCon, la prima a svolgersi completamente online, sono stati assegnati i Premi Italia 2020 ai professionisti e alle opere ritenute le migliori per quanto riguarda fantascienza, fantasy e dintorni pubblicate in Italia nel 2019.
Dopo la vittoria dell’anno scorso con Ares Express di Ian McDonald, Zona 42 fa il bis nella categoria Miglior Romanzo Internazionale, con la vittoria de L’uomo del censimento, di China Miéville (tradotto da Martina Testa), e il terzo posto de La città dell’orca, di Sam J. Miller (tradotto da Chiara Reali).
Siamo soprattutto orgogliosi di questi piazzamenti perché la concorrenza quest’anno era di tutto rispetto.
Ecco la classifica finale della categoria Miglior Romanzo Internazionale:
1° L’uomo del censimento, China Miéville, Zona 42
2° Macchine come me, Ian McEwan, Einaudi
3° La città dell’orca, Sam J. Miller, Zona 42
4° La quinta stagione, N.K. Jemisin, Mondadori
4° Binti, Nnedi Okorafor, Mondadori
Capite bene che quando una casa editrice come Zona 42 se la gioca con Einaudi e Mondadori, e poi vince, bé… è davvero un’enorme soddisfazione.
Un doveroso ringraziamento va dunque a tutti i lettori che ci hanno sostenuti e che hanno votato per i nostri titoli.
Nella altre categorie segnaliamo il terzo posto di Annalisa Antonini nella categoria Migliore Illustrazione per la copertina de La città dell’orca, di Sam J. Miller, superata da due mostri sacri come Franco Brambilla e Maurizio Manzieri, e il terzo posto di Martina Testa nella categoria Migliore Traduttore, per il suo lavoro su L’uomo del censimento, di China Miéville.
Altra vittoria che ci fa particolarmente piacere è quella di Alessandro Vietti che vince con il racconto Essere Ovale nella categoria Racconto di autore italiano su pubblicazione professionale.
Ci complimentiamo con tutti i vincitori e i finalisti dell’edizione di quest’anno e speriamo davvero che per il 2021 ci si possa incontrare tutti di persona a Fiuggi, per l’EuroCon 2021 che ospiterà la prossima edizione dell’ItalCon.
…