Vi proponiamo una nuova recensione a Regina del sole. Questa volta a parlare del secondo capitolo della Trilogia di Virga è Michele Castellano sul suo sito.
Ecco cosa scrive a proposito del romanzo di Karl Schroeder:
“[…] anche gli spazi ridotti e soffocanti di Spyre permettono una storia di adeguata complessità, in cui Venera Fanning viene ad essere un elemento di totale rottura del precario, e sostanzialmente falso, equilibrio socio-politico precedente.
Come Schroeder stesso ha ammesso, questo era un romanzo a tema: dimostrare che Virga è un’ambientazione che permette di accogliere un’ampia quantità di storie diverse, e questa era solo una delle possibili, utilizzando personaggi già presenti nella storia passata e permettendo un possibile ricco seguito.
[…] Schroeder ha pienamente raggiunti il suo obiettivo. La Regina del Sole è un romanzo che si legge con piacere, ben strutturato e ben scritto, con una trama tutto sommato leggera, ma con un’ambientazione che è l’elemento decisamente dominante, come era d’altra parte per il romanzo precedente..”
(leggi tutta la recensione sul sito di Michele Castellano)
…