L’edizione 2017 di Stranimondi si è conclusa da qualche giorno. Se ne parliamo solo oggi è perché ancora non ci crediamo, e il ritorno alla realtà è stato più duro del previsto: mai come quest’anno abbiamo sentito vicini i nostri lettori, mai come quest’anno abbiamo venduto tanti libri, abbiamo scambiato tante chiacchiere, abbiamo parlato di potenziali collaborazioni e futuri sviluppi.
Siamo orgogliosi di aver contribuito nel nostro piccolo a creare questa meravigliosa opportunità di incontro tra lettori, autori ed editori. Stranimondi non è perfetto, ed esistono certamente ampi margini di miglioramento, ma nella nostra esperienza anche così è l’evento italiano che riguarda la letteratura di genere più riuscito a cui noi abbiamo mai partecipato.
Vi diamo dunque appuntamento al prossimo anno con un enorme grazie!
Per quanto sia stato meraviglioso, per noi della Zona Stranimondi è solo l’inizio di questo autunno fantascientifico.
Qui a lato vedete la locandina che i ragazzi dell’Associazione MiRiCreo hanno realizzato per A Future Party – Futuri possibili e non l’evento che si terrà a Montesilvano (PE) sabato 28 ottobre in collaborazione con la libreria On The Road.
(un ringraziamento speciale a Fabrizio Verrigni per l’ottima organizzazione!)
Nell’occasione presenteremo Propulsioni d’improbabilità ai lettori abruzzesi.
Con noi ci saranno il curatore del volume Giorgio Majer Gatti in compagnia degli autori Emanuele Kraushaar e Giovanni De Matteo.
Sarà l’occasione anche per parlare anche della nostra ultima proposta: Laguna, di Nnedi Okorafor e di tutto quello che ruota intorno a Zona 42.
Ma non è finita qui.
Per tutto novembre gireremo in lungo e in largo per il norditalia con una serie di appuntamenti che ci permetteranno di incontrare i nostri lettori sparsi tra Friuli e Liguria, Toscana e Piemonte (senza scordarci dell’Emilia!).
Ecco in breve le date del nostro tour, per i dettagli vi invitiamo a tenere d’occhio il nostro sito e la pagina facebook della Zona:
– sabato 5 novembre saremo a Trieste, ospiti dello Science+Fiction Festival, al Caffé San Marco, in compagnia di Jacopo Berti.
Torneremo a parlare dell’ottocento meraviglioso di Ad Astra e racconteremo quel che succede in Zona.
– sabato 11 novembre saremo a Genova, alla libreria Bookowski. Con noi ci saranno Giorgio Majer Gatti, Alessandro Vietti, Dario Tonani e Chiara Reali.
– sabato 18 novembre doppio appuntamento: alle 12.00 saremo a Bologna alla libreria Trame, mentre nel pomeriggio arriveremo a Firenze per parlare di Laguna alla libreria Feltrinelli di via de’ Cerretani.
– sabato 25 novembre saremo invece a Torino presso il Mu.Fant per quella che si annuncia essere un vero evento dedicato a Zona 42. Stiamo ultimando il programma della giornata, vi aggiorneremo al più presto con tutti i dettagli.
A presto!