Bentornati nella Zona!
Fellahin è arrivato! E poi due parole su Stranimondi, le novità che abbiamo annunciato all’evento milanese, l’ultimo appuntamento del 2016 con il Real Mars Tour: ecco le ultime notizie dalla Zona.
FELLAHIN, DI JON COURTENAY GRIMWOOD
Presentato in anteprima la settimana scorsa a Stranimondi, Fellahin, il romanzo che conclude la trilogia arabesca di Jon Courtenay Grimwood è disponibile sul nostro sito, sia in versione cartacea che digitale e sta raggiungendo in questi giorni le molte librerie che collaborano con Zona 42.
In Fellahin Ashraf Bey torna protagonista assoluto di una storia che lo costringerà a fare i conti una volta per tutte con il proprio misterioso passato. La meravigliosa scrittura di Jon Courtenay Grimwood accompagna il lettore in una nuova tappa del suo viaggio in un Nordafrica ancora legato all’impero Ottomano, con una vicenda che mescola abilmente ucronia e noir, per un titolo che è stato premiato com il miglior romanzo di fantascienza uscito nel Regno Unito nell’anno della sua pubblicazione.
Qui potete trovare la nostra pagina dedicata a Fellahin, con la possibilità di scaricare gratuitamente i primi capitoli del romanzo, mentre sulla pagina riassuntiva del nostro catalogo è possibile acquistare l’intera trilogia arabesca risparmiando qualche euro sul costo dei singoli volumi.
Buona lettura!
ZONA 42 A STRANIMONDI
Siamo tornati da Milano da una settimana, ma facciamo ancora fatica a capacitarci del successo di questa edizione di Stranimondi. Dopo l’ottimo risultato dell’anno scorso, ci aspettavamo certo che le cose sarebbero andate bene, ma non così bene: abbiamo avuto il doppio dei visitatori, il doppio dei contatti al nostro tavolo, il doppio dei libri venduti… Meglio di così non poteva davvero andare. Magari non tutto è funzionato alla perfezione, e ci sarà da valutare come gestire e migliorare la manifestazione per il prossimo anno, ma per ora lasciateci godere questo piccolo successo, che dopo tutto il lavoro di preparazione fatto negli ultimi mesi, ce lo siamo meritato.
Quest’anno a Stranimondi abbiamo invitato per la prima volta un nostro autore straniero, e se eravamo un pochino preoccupati, un po’ dalla necessità di gestire un’ospite, un po’ dalla sua reazione a un contesto piuttosto diverso da quello delle convention anglosassoni, dobbiamo dire che con Tricia Sullivan è andato tutto come meglio non poteva. Lei si è rivelata essere una persona squisita: si è messa a nostra disposizione e alla fine era più felice di noi della sua prima convention italiana!
Il suo intervento, la sua partecipazione al panel sulla fantascienza delle donne, il kaffeeklatch che l’ha vista protagonista, le hanno guadagnato un rispetto e una stima da tutti i partecipanti che se anche noi sapevamo quanto meritasse, sono stati invece sorprendenti per la stragrande maggioranza dei lettori intervenuti, lettori per cui Tricia Sullivan non era altro che il nome dell’autrice di un controverso romanzo edito da una piccola e misconosciuta casa editrice modenese intitolato Selezione naturale.
Al nostro ritorno abbiamo ringraziato tutti i partecipanti (un grazie di cuore, di nuovo!) sulla nostra pagina facebook, ma ci teniamo a ricordare in particolar modo lo straordinario lavoro di Chiara Reali, che ha accompagnato in tutti i suoi interventi Tricia Sullivan, traducendo in diretta, dialogando con lei e accompagnandola per tutti i due giorni di Stranimondi.
Quando ti trovi a lavorare con persone come loro, anche due giorni intensi come quelli di Stranimondi si trasformano in un’esperienza memorabile e meravigliosa.
Arrivederci quindi alla prossima edizione di Stranimondi!
LE NOVITÀ DELLA ZONA
A Stranimondi abbiamo anche annunciato i progetti di Zona 42 per il prossimo anno. Questa volta abbiamo preferito non rivelare tutto il nostro programma editoriale, ma crediamo che le novità che ci aspettano siano state comunque sufficienti a destare un po’ curiosità e qualche aspettativa nel nostro pubblico.
Abbiamo confermato l’uscita di Elysium, di Jennifer Marie Brissett per gennaio, annunciando che l’edizione italiana del romanzo sarà tradotta da Martina Testa, una delle più importanti traduttrici della scena letteraria italiana, conosciuta per il suo lavoro con autori del calibro di Jonathan Lethem, David Foster Wallace, Jennifer Egan, solo per citare alcuni dei nomi che hanno fatto la storia recente della letteratura americana in Italia.
Abbiamo poi annunciato l’acquisizione dei diritti per l’edizione italiana di Lagoon, romanzo di Nnedi Okorafor, recente vincitrice dei premi Hugo e Nebula.
Lagoon è stato inserito nel novero dei finalisti del premio per il miglior romanzo di fantascienza della BSFA e per il Premio James Tiptree. Il romanzo narra dell’arrivo di una nave aliena nei pressi di Lagos, in Nigeria, e delle conseguenze drammatiche di questo primo contatto per la popolazione della città nigeriana. I tre protagonisti della storia si ritroveranno coinvolti in una serie di avvenimenti che cambieranno profondamente la loro vita e la storia del mondo che li circonda.
Qui nella Zona siamo rimasti colpito dalla brillante scrittura della Okorafor, dal contesto inusuale in cui si colloca la vicenda e dalla straordinaria umanità che ne emerge.
Tra le novità in arrivo durante il prossimo anno, siamo particolarmente orgogliosi di aver lanciato il nostro primo progetto antologico. A curare il volume, che nelle nostre intenzioni dovrebbe raccogliere autori tipicamente fantascientifici insieme ad autori che la fantascienza magari la conoscono, ma non la frequentano, abbiamo chiamato Giorgio Majer Gatti, che ci ha colpito per il suo lavoro su Parallaxis e che in questi mesi di preparazione al lancio del progetto si è dimostrato essere persona estremamente competente oltre che felicemente allineata alle nostre idee su quali caratteristiche debba avere una storia di fantascienza contemporanea per colpire i lettori, abituati o meno alla letteratura di genere.
L’ultima novità annunciata a Stranimondi è invece un progetto che inizialmente ha sorpreso noi per primi: qualche mese fa ci ha contattati Jacopo Berti, che abbiamo conosciuto alla precedente edizione dell’evento milanese, e il cui blog Il meme egoista è entrato subito a far parte delle nostre letture obbligate (se lo solo lo aggiornasse più spesso…). Jacopo ci ha sottoposto un testo che risale alla fine dell’800, e che ci ha colpito per la freschezza della scrittura e i contenuti invero interessanti.
Qui in Zona abbiamo iniziato a riflettere su come avremmo potuto presentare un testo simile, che esce – e di parecchio! – dai canoni all’interno dei quali ci siamo mossi fino ad oggi. La soluzione migliore ci è parsa quella di inaugurare con questo titolo una nuova collana di Zona 42, dedicata alla riproposta di gemme introvabili dal passato, più o meno remoto, dei nostri generi preferiti. La collana dovrebbe chiamarsi “Altre meraviglie”, dovrebbe avere una cadenza di uscita annuale e riproporrà testi fantastici italiani e stranieri.
Nei prossimi mesi avremo modo di approfondire meglio tutti questi aspetti.
REAL MARS TOUR
Dopo gli appuntamenti di Ancona e Firenze il Real Mars Tour farà tappa a Bologna per l’ultimo appuntamento del 2016 con Alessandro Vietti.
Sabato 12 novembre alle ore 18.00 vi aspettiamo alla libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna per la presentazione-aperitivo di Real Mars.
All’evento parteciperà anche Chiara Reali, traduttrice di Ian McDonald, Tricia Sullivan e Jon Courtenay Grimwood che presenterà ai lettori, insieme agli editori Giorgio Raffaelli e Marco Scarabelli, le ultime novità pubblicate da Zona 42.
Per tutti gli aggiornamenti riguardanti l’appuntamento di Bologna vi rimandiamo ai post che usciranno a ridosso dell’evento e alla nostra pagina facebook, nel frattempo segnatevi la data!
Ci vediamo a Bologna!
…