Vi aspettiamo Sabato 16 aprile alle ore 18 presso la Feltrinelli de’ Cerretani nel centro storico di Firenze per un incontro dedicato alla fantascienza di Zona 42. Con noi ci saranno Andrea Viscusi, autore di Dimenticami Trovami Sognami e Chiara Reali, che per Zona 42 ha tradotto Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood e Tricia Sullivan.
Il titolo che abbiamo scelto di dare all’evento fa già presagire qualche sorpresa…
DA MARTE A LUCCA (E RITORNO). LA FANTASCIENZA DI ZONA 42.
Se la letteratura è uno strumento che consente di esplorare le possibilità dell’esistenza che non potremo mai sperimentare, al suo interno la fantascienza ha un ruolo speciale, in quanto capace per vocazione di investigare sulle possibilità dell’essere e le sue conseguenze, rispondendo alla classica domanda “Cosa succederebbe se?”.
Ma questo genere letterario è capace di spingersi come nessun altro fino all’estremo, andando a investigare in profondità, fino a raggiungere la natura ultima dell’uomo e della realtà e, nel contempo, offrendo al lettore straordinarie suggestioni e interessanti spunti di riflessione.
Il progetto editoriale Zona 42 è nato con lo scopo di portare in libreria i migliori testi di narrativa fantascientifica contemporanea puntando sulla qualità della scrittura e sulla meraviglia dell’invenzione, con l’obiettivo di proporre ai lettori titoli capaci di emozionare, divertire, turbare e far riflettere.
Sabato 16 aprile ne parleremo con Andrea Viscusi, autore di Dimenticami Trovami Sognami, e Chiara Reali, che per Zona 42 ha tradotto i romanzi di Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood e Tricia Sullivan, insieme agli editori, Giorgio Raffaelli e Marco Scarabelli.
Come sempre vi invitiamo a passare a trovarci, che non vediamo l’ora di scambiare quattro chiacchiere con i nostri lettori!
…